Domande frequenti - FAQ

Tramite il sito web, facendo click sull'apposito pulsante, oppure tramite whatsapp o telefono
La terapia osteopatica risulta efficace sia a livello preventivo, con l’obiettivo di preservare lo stato di salute, sia per facilitare il recupero dell’organismo in casi di dolore a carico di muscoli o articolazioni, sia in supporto al ripristino delle principali funzioni fisiologiche in ambito gastro-intestinale, uro-genitale e cardio-respiratorio.
Alcune indicazioni del trattamento osteopatico sono: mal di schiena, dolori articolari e muscolari, traumi sportivi, alterazioni posturali, cefalee, difficoltà digestive, difficoltà respiratorie, disordini all’ATM ecc.
La cadenza, le tempistiche e la modalità di intervento dipendono da diversi fattori:
- La problematica per cui il paziente ha deciso di richiedere il consulto;
- Le indicazioni terapeutiche indicate dal medico specialista;
- La tipologia di trattamento scelta;
- L’età del paziente;
- La risposta del paziente alla terapia.
Specialmente nei dolori più cronici, sono necessarie più sedute al fine di migliorare o risolvere completamente il problema.
Sì, è possibile effettuare trattamenti osteopatici e rieducazione posturale con un approccio globale a partire dal secondo trimestre di gravidanza, a meno che il ginecologo indichi specifiche controindicazioni.
Questi trattamenti aiutano ad alleviare problemi di mobilità che possono derivare dalla crescita del feto nell’utero, riducendo i disagi che coinvolgono il sistema muscolo-scheletrico.
Inoltre, vengono consigliati esercizi specifici di preparazione al parto per le donne in gravidanza.
Durante la gravidanza, non è possibile effettuare trattamenti di elettroterapia.
Sì, è possibile effettuare trattamenti osteopatici e rieducazione posturale con un approccio globale a partire dal secondo trimestre di gravidanza, a meno che il ginecologo indichi specifiche controindicazioni.
Questi trattamenti aiutano ad alleviare problemi di mobilità che possono derivare dalla crescita del feto nell’utero, riducendo i disagi che coinvolgono il sistema muscolo-scheletrico.
Inoltre, vengono consigliati esercizi specifici di preparazione al parto per le donne in gravidanza.
Durante la gravidanza, non è possibile effettuare trattamenti di elettroterapia.
Assolutamente no, sia per legge che per vocazione. Lo stesso Andrew Taylor Still ha fondato l’osteopatia nel 1874 formulando una disciplina terapeutica che non si fondasse sugli stessi principi della medicina ufficiale, bensì su una filosofia metodologica manipolativa utile sia per la diagnosi che per la terapia. Il principale mezzo a disposizione dell’osteopata, infatti, sono le sue stesse mani. La palpazione manuale riesce a rilevare le rigidità e tensioni e, con il trattamento manipolativo, a ristabilirne la mobilità.
In generale i trattamenti di osteopatia sono indolori.
A seconda delle situazioni si può avvertire disagio ma nulla di più e comunque va comunicato subito all’Osteopata che prontamente adatterà le tecniche manuali secondo il risultato che si vuole ottenere.
Vi ricordiamo che il disturbo è un’esperienza soggettiva ma in ogni caso c’è sempre il rispetto dei limiti strutturali e psichici del paziente.
Durante i trattamenti di osteopatia si possono sentire rumori o scrocchi simili ad un “crack” ma quello che si si sente è semplicemente chiamato effetto cavitazione (dovuto alla creazione e al rapido collasso di bolle di gas presenti nel punto di connessione fra strutture ossee contigue) che è conseguente alla manipolazione sull’articolazione.
Per cui: no, nulla da temere e nessun rischio e dolore se fatto da un professionista come si deve.
Bisogna dire che grazie a trattamenti osteopatici manuali e non invasivi si curano i disturbi cercando di riattivare i processi di autoguarigione di cui è naturalmente dotato ogni organismo e di ridare alle strutture corporee la capacità di svolgere in modo corretto la loro funzione.
Quindi andare dall’Osteopata, che si concentra sulla persona, significa avere dei benefici ed un piano terapeutico personalizzato e individuale.
Scopriamo insieme quali sono i motivi:
1. Il successo è statisticamente altissimo, la terapia osteopatica funziona.
2. I trattamenti osteopatici si svolgono in cicli di poche sedute (che variano a seconda del soggetto).
3. L’Osteopatia garantisce risultati stabili.
4. È economica e alla portata di tutti.
5. Non è rischiosa.
6. Non è dolorosa.
7. È efficace contro disturbi, fastidi e sintomi. 8. Può essere praticata su chiunque e in qualunque fascia di età.
9. Non si limita a curare il sintomo ma risale alla causa.
Assolutamente no, anzi. Le persone anziane possono trarre grande giovamento dai trattamenti osteopatici che aiutano a rompere gli stati di compenso cronici che portano dietro da tempo.
Dipende dall’area del corpo da trattare. L’osteopata potrebbe chiedere di indossare abbigliamento comodo o di rimuovere solo alcuni indumenti per facilitare il lavoro.
Sebbene non sia comune, alcuni pazienti potrebbero avvertire un leggero indolenzimento o affaticamento dopo il trattamento. Questi effetti sono temporanei e di solito si risolvono entro 24-48 ore.
Sì, assolutamente. Offro visite osteopatiche a domicilio per chi ha difficoltà a spostarsi, poco tempo o preferisce ricevere il trattamento direttamente a casa propria.
Indirizzo
Via Cesare Vivante 1 - Catania
Contatto
Mobile: +39 350 534 4592
Contattami via mail
Orario di lavoro
Da Lunedì a Venerdì
15.00 - 20.00
Sabato e Domenica
09.30 - 17.30
solo su appuntamento
